Galan, fine ingloriosa di un ‘doge’

Prima il patteggiamento, poi la confisca della villa e la richiesta di sequestro del vitalizio, per finire la decadenza dal Parlamento. Giancarlo Galan, tutt’ora agli arresti domiciliari, rischia di passare alla storia come uno dei politici più ‘tartassati’ tra quelli coinvolti in indagini per tangenti. E, adesso, sinceramente, inizia a fare anche un po’ di simpatia. Soprattutto perché solo ora che è caduto in disgrazia tutti lo prendono (simbolicamente) a calci; e gran parte di quelli che ora lo additano a causa di tutti i mali, sono gli stessi che un tempo lo osannavano, si prostravano per ottenere qualche favore, qualche briciola di soldi e potere…

Fa tristezza vedere il ‘doge’, un tempo così arrogante e baldanzoso, finito nel fango. Ma fa ancora più tristezza vedere quanti gli hanno girato le spalle tra coloro i quali si sono arricchiti grazie a lui.

La decadenza votata dal Parlamento è finalmente arrivata, dopo quasi un anno (e poi i politici si lamentano delle lungaggini dei giudici…): era un atto dovuto. Ma in quanti altri casi i parlamentari corrotti sono stati cacciati? Speriamo che la decisione di ieri sia la prima di una serie, perché i tanti parlamentari seri, bravi, corretti, non meritano di restare mescolati assieme a disonesti che fanno i propri interessi invece che quelli della collettività.

Galan merita di pagare il conto con la giustizia (in fondo quanto a pena non gli è andata troppo male, ‘solo’ 2 anni e 10 mesi) ma non di passare come l’unico corrotto d’Italia. Infierire soltanto su di lui, ora che è caduto dall’Olimpo, non fa onore ai suoi avversari. Sarebbe auspicabile che venisse riservata maggiore attenzione a chi il potere lo ha ancora ben stretto in mano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

marcellocomitini

il disinganno prima dell'illusione

nicolopolesello.wordpress.com/

L'ultimo uomo sulla terra continuerebbe comunque a raccontare storie?

Sbetti

Ribelle di nascita

Carlo Felice Dalla Pasqua

Mu. Has the dog Buddha-nature?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: