Giornali e giornalisti del Veneto, presentazione il 10 giugno a Venezia

Si svolgerà venerdì 10 giugno, alle 17, nella sede della Biennale, Ca’ Giustinian a Venezia (sala Portego al primo piano, San Marco 1364/a) la presentazione di “La storia di tante storie. Giornali e giornalisti del Veneto”, il volume edito da Biblioteca dell’Immagine per conto dell’Ordine dei giornalisti del Veneto.

Alla presentazione parteciperanno il direttore de Il Gazzettino, Roberto Papetti, il presidente della Federazione della stampa, Giuseppe Giulietti e il giornalista e scrittore del Corriere della Sera, Gian Antonio Stella, i quali parleranno delle sfide e delle problematiche del giornalismo di oggi. Orazio Carrubba, direttore della Scuola di giornalismo dell’Ordine, intitolata a  “Dino Buzzati”, svolgerà una relazione sulle fasi principali e i protagonisti dell’informazione veneta dall’Unità d’Italia ai tempi nostri; l’intervento del professor Michele Gottardi sarà sulla grande tradizione delle Gazzette venete del Settecento.
Modera il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori

Il libro (348 pagine, 14 euro, disponibile in libreria) costituisce l’inizio di un progetto più ambizioso: quello di costituire un archivio permanente su giornali e giornalisti del Veneto, che troverà spazio sul sito dell’Ordine (www.ordinegiornalisti.veneto.it) e che potrà, dovrà essere arricchito dai contributi di tutti i giornalisti e gli studiosi.

“Questo volume nasce come operazione della memoria, dalla consapevolezza che, soltanto recuperando la propria storia, il proprio passato, è possibile costruire solide basi per il futuro – spiega il presidente dell’ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori – La lezione del passato, la grande tradizione del giornalismo veneto, come punto di partenza per superare le difficoltà in cui versa il mondo dell’editoria, per reagire alle degenerazioni dell’informazione spettacolo e scommettere sulla qualità del lavoro giornalistico”.

La presentazione è aperta al pubblico. Si tratta della prima di una serie di presentazioni che toccheranno tutte le principali città del Veneto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

marcellocomitini

il disinganno prima dell'illusione

nicolopolesello.wordpress.com/

L'ultimo uomo sulla terra continuerebbe comunque a raccontare storie?

Sbetti

Ribelle di nascita

Carlo Felice Dalla Pasqua

Mu. Has the dog Buddha-nature?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: