L’arroganza dei politici, la lezione civica di un tredicenne

In un Paese di egoismo sfrenato, in cui tutto è sempre dovuto e chiunque cerca di arraffare più che può per sè, è una vera lezione civica la risposta di Ramy, il tredicenne egiziano che, nascondendo il telefonino, è riuscito a dare l’allarme e a salvare la vita a tutti i compagni, sequestrati nel bus dirottato dall’autista.

Di fronte alla possibilità di ricevere come “premio” la cittadinanza italiana, si è domandato perché a lui sì, e ai suoi compagni no, percependo la profonda ingiustizia di un riconoscimento che non contemplasse anche tutti quelli che, assieme a lui, hanno vissuto la stessa disavventura. Un gesto di grande generosità, un segno di sensibilità e attenzione rare.

Ma, invece di ottenere un ringraziamento per le sue doti, non certo comuni, e non solo tra ragazzini della sue età, Ramy si è ritrovato sbeffeggiato da uno dei più alti esponenti del Governo, il quale gli ha risposto a distanza che potrà cambiare la legge sullo ius soli quando diventerà parlamentare.

L’arroganza del Potere è senza limiti, così come l’assoluta insensibilità: tutto è campagna elettorale, e per raccattare qualche voto c’è chi è disposto a calpestare chiunque, anche un tredicenne. Complimenti Signor Ministro: è proprio un bel esempio quello che trasmette alle vecchie e nuove generazioni!

Sorprende anche l’assordante silenzio (a parte qualche eccezione) di fronte a parole che meriterebbero la sdegnata protesta di tutta la società civile: non tanto sul tema politico dello ius soli, sul quale ognuno può pensarla come meglio crede. In discussione sono i confini della decenza che il Potere non dovrebbe superare, anche in questi anni “social” in cui ci vorrebbero abituare che è legittima ogni volgarità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

marcellocomitini

il disinganno prima dell'illusione

nicolopolesello.wordpress.com/

L'ultimo uomo sulla terra continuerebbe comunque a raccontare storie?

Sbetti

Ribelle di nascita

Carlo Felice Dalla Pasqua

Mu. Has the dog Buddha-nature?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: